Solaris presenta i suoi nuovi investimenti: il Warehouse Hall e il Charging Park - Ferpress

2022-10-26 12:03:15 By : Ms. bella Wang

(FERPRESS) – Roma, 4 OTT – Solaris mantiene ormai da molti anni la sua posizione di leader quando si tratta di fornire soluzioni di trasporto urbano a basse e zero emissioni a paesi e città in tutta Europa. Desiderosa di essere all’avanguardia dei produttori che hanno un impatto reale sul cambiamento verde nel trasporto pubblico, l’azienda investe continuamente in un ulteriore sviluppo. Tra le tante altre iniziative realizzate in questi mesi, due meritano un’attenzione particolare: 10.000 mq del nuovo magazzino, dotato di sistemi e soluzioni logistiche all’avanguardia, e il Charging Park, una stazione di ricarica unica per i veicoli elettrici.

“In qualità di uno dei maggiori datori di lavoro nella regione, siamo particolarmente impegnati a migliorare e ottimizzare continuamente le soluzioni nella nostra fabbrica. Il nostro obiettivo è aumentare efficacemente il potenziale dell’azienda e rispondere in modo accurato alle esigenze in rapida evoluzione del mercato. Pertanto, investiamo costantemente nello sviluppo tecnologico dei nostri prodotti e nel miglioramento del nostro processo produttivo, nonché nella creazione di nuove tecnologie che contribuiscono a migliorare la qualità del nostro lavoro e ad aumentare la competitività della nostra azienda”, ha affermato Dariusz Michalak, PhD. Ing., vice-CEO di Solaris Bus & Coach per R&D, Quality Assurance e Procurement.

Il nuovo Padiglione Magazzino ha una superficie di 10.000 mq. E’ stato realizzato nelle immediate vicinanze dello stabilimento Solaris, con il quale è collegato da strade e servizi. Il nuovo magazzino svolge un ruolo chiave nella catena di fornitura di parti e componenti necessari per la produzione di autobus e filobus Solaris. La Hall è dotata di una moderna piattaforma magazzino multipiano con nastro trasportatore automatizzato. Quasi il 25% dello spazio totale del Magazzino è stato dedicato all’ufficio e allo spazio sociale. In tutta la struttura sono stati installati avanzati sistemi di rilevazione fumi e le apparecchiature utilizzate nel nuovo Magazzino sono state dotate di speciali pannelli acustici per attutire il rumore generato dalle operazioni quotidiane.

Il nuovo capannone ha una copertura rinforzata, con 572 celle fotovoltaiche per una capacità totale di 260 kWp installate su di esso. Inoltre, sul sito sono state installate stazioni di ricarica da 80 kWp.

Sono inoltre in programma l’ammodernamento, tra gli altri edifici, della Sala Consegna e la nuova Officina Servizi con pannelli fotovoltaici, nonché l’installazione di celle fotovoltaiche sulle pensiline del parcheggio.

Il Charging Park è un’innovativa stazione di ricarica multi-bay per veicoli alimentati a batteria: e-bus, autobus a idrogeno e filobus. Questo investimento nel nostro Charging Park, un unico sito centrale per la ricarica degli e-bus, segna un passo naturale nello sviluppo dinamico della gamma a emissioni zero di Solaris. Il Charging Park è stato sviluppato per dimostrare ai nostri clienti nuove soluzioni di ricarica per gli autobus Solaris. Inoltre, offre un’altra caratteristica unica: ci consente di testare nuove tecnologie e funzionalità per quanto riguarda la ricarica e lo scarico dei veicoli elettrici di nostra produzione. Il Charging Park è composto da otto stalli di ricarica, meccanismi a pantografo, colonnine di ricarica plug-in, un tratto della rete filoviaria, un chiosco interattivo con schermo LCD e un locale tecnico.

Questo è il primo parco di ricarica che supporta la funzionalità Vehicle-to-Grid (V2G) in Polonia, i. e. un flusso di energia bidirezionale tra veicoli e rete. Questa tecnologia consente di caricare e scaricare gli autobus in modo flessibile. Ci consente di scaricare gli autobus a scopo di test e di utilizzarli come strutture mobili di accumulo di energia, il che porta a una gestione dei costi più efficace.

Con una superficie di 5.000 m2 il Charging Park vanta sistemi di ricarica all’avanguardia prodotti da tre fornitori: Medcom, Ekoenergetyka e ABB.

Il primo sistema di ricarica è costituito da due caricabatterie plug-in indipendenti con una potenza di 150 kW, ciascuno dotato di V2G. Questa soluzione innovativa è stata implementata e fornita con piena capacità bidirezionale (carica e scarica delle batterie degli autobus) per la prima volta in assoluto nel mercato polacco ed è una delle prime del suo genere nel mercato europeo. Il secondo sistema implementato nel Charging Park è un caricabatterie innovativo con otto punti di ricarica (con una potenza che va da 150 kW a 600 kW) in grado di caricare tre veicoli contemporaneamente. Questa stazione di ricarica è dotata di collettori di corrente compatibili con tutti i tipi di pantografo utilizzati da Solaris (un pantografo sul tetto, un pantografo rovesciato e un sistema Ride&Charge). Inoltre, il caricabatterie vanta tre soluzioni per la ricarica via cavo. Il primo è un connettore HPC plug-in raffreddato a liquido che consente di ricaricare il veicolo con una potenza fino a 300 kW. Con gli altri due connettori di ricarica, gli autobus possono essere ricaricati con una potenza fino a 150 kW. L’ultimo sistema di ricarica del Parco si basa su un caricabatterie con quattro punti di ricarica con una potenza totale di 360 kW, che consente la ricarica simultanea di due autobus fino a 150 kW ciascuno, oppure consentirà la ricarica di un autobus con una potenza fino a 360 kW nel prossimo futuro (solo tramite pantografi). Supporta due prese plug-in, un pantografo montato sul tetto e uno capovolto.

Come per la Sala Magazzino, anche il Charging Park è dotato di pannelli fotovoltaici, che aumenteranno la quota di energia rinnovabile per soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero dell’intero stabilimento.

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

Progettato da Elegant Themes | Alimentato da WordPress