Sealed Air individua le tendenze alimentari che influenzano il packaging delle proteine fresche | Distribuzione Moderna

2022-10-26 12:01:50 By : Ms. Tina Wang

Il primo quotidiano sulla GDO

Aggiornato al 25 Ottobre 2022 - ore 17:30

In occasione dell’ultimo evento Packforum di Sealed Air, i professionisti dell'industria alimentare e del retail di tutta l'area Emea si sono riuniti per scoprire le principali tendenze che influenzano l'evoluzione dell'acquisto di generi alimentari. Durante l'evento online è stato affrontato il ruolo del packaging nella vendita al dettaglio, sempre più omnicanale e in rapida evoluzione, e sono stati evidenziati i vantaggi dei sistemi Cryovac Darfresh come soluzione di imballaggio completa. Negli ultimi due anni abbiamo assistito a enormi cambiamenti nel settore alimentare e ciò che è maggiormente cambiato è il valore che i consumatori percepiscono per quanto riguarda non solo i costi, ma anche la capacità dei rivenditori di consegnare quello che lo shopper vuole in modo rapido e conveniente. «La vendita online – dichiara Chris Hayward, direttore vendite presso l'Institute of Grocery Distribution – sarà uno dei motori di crescita nei prossimi anni; capire come i rivenditori possono ottimizzare le categorie di prodotti freschi all'interno di quello spazio è quindi fondamentale. Anche l'innovazione sarà imprescindibile: è qui che il packaging può svolgere un ruolo enorme nella differenziazione dei prodotti a marchio con messaggi sulla confezione per connettersi con i consumatori, dimostrare gli sforzi di sostenibilità e prolungare la durata di conservazione al fine di ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale». La sostenibilità è un altro punto chiave nell’evoluzione dei consumi. In questo senso, le soluzioni Darfresh possono sostenere le strategie green dei retailer. I sistemi Darfresh, infatti, sono stati sviluppati per migliorare la sostenibilità per i rivenditori e i trasformatori di alimenti in diversi modi. Il confezionamento skin sottovuoto, per esempio, è progettato per proteggere i prodotti e prolungare la durata di conservazione delle proteine fresche fino a 20 giorni rispetto al confezionamento in atmosfera modificata (Atm), così da ridurre al minimo gli sprechi. Questi sistemi consentono, inoltre, l'uso di materiali pronti per il riciclo e post-consumer Pet in produzione per sostenere strategie di economia circolare. Inoltre, sono stati diminuiti il peso e le dimensioni della confezione per ridurre al minimo l'utilizzo di materiale, ottimizzare lo spazio di trasporto e limitare le emissioni di carbonio. Il risultato è un sistema di confezionamento più sostenibile e completo, disponibile per la prima volta a un costo paragonabile ai tradizionali sistemi Atm. Riveste grande rilevanza l’aumento delle vendite al dettaglio “click-and-collect” per molte categorie di prodotti freschi, tra cui distributori automatici e food locker. Da non sottovalutare l’importanza per rivenditori e produttori di scegliere soluzioni di imballaggio che proteggano le referenze fresche in questi ambienti per offrire al consumatore un'esperienza positiva. Affinché rivenditori e produttori abbiano successo è imperativo scegliere soluzioni di imballaggio in grado di rispondere rapidamente ai cambiamenti e alla crescente digitalizzazione del mercato. Le soluzioni giuste devono fare appello ai driver di valore e convenienza dei consumatori e fornire imballaggi convenienti, sostenibili e a prova di futuro, adatti a diversificare gli ambienti di vendita al dettaglio, dall'e-commerce ai micro-minimarket.

L’azienda presenta i primi yogurt e cremosi al latte di bufala certificati dalla blockchain: grazie alla piattaforma, il consumatore stesso sarà ...

L'azienda fra i principali vendor di terminali di pagamento propone due soluzioni Unattended, IM20 e IM30, che garantiscono maggiore sicurezza ne...

La società specializzata in etichette elettroniche, digital signage e sistemi di comunicazione a scaffale continua ad accompagnare le aziende nel...

La partnership consente di offrire ai retailer italiani soluzioni innovative e la migliore expertise del settore, per rispondere alle crescenti a...

L'azienda specializzata nella progettazione, produzione e installazione di attrezzature complete per il settore del retail offre un servizio di a...

L'innovativa architettura tecnologica del brand Sensormatic Solutions di Johnson Controls offre soluzioni di analisi flessibili supportate da com...

La società ha lanciato un nuovo e completo strumento di pianificazione e misurazione per l’ottimizzazione degli investimenti media in Gran Bretag...

Via A. Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961

Testata giornalistica quotidiana registrata al Tribunale di Milano (n° 52 del 30/1/2007)